sabato 31 dicembre 2011

English lesson

La prenderò larga... Perché mi piace farlo.
La scuola italiana è quella che è. In realtà io posso parlare solo di quelle che conosco, quella torinese - per inciso -, quella in oggetto. Perché pare che a Milano sia tutto diverso...
Quest'anno le cose sono peggiorate: "niente gite!". Già lo scorso anno non si scherzava: si può mettere 5 in pagella ad un bambino di 6 anni?? Ma il capro espiatorio c'è, anche se non c'è più, è e sempre rimarrà "la Gelmini", è colpa della Gelmini: siempre!
Tre, quattro, ma a volte anche cinque maestre... Io ne avevo una sola: e faceva pure ginnastica! A me questo dà da pensare... Scuse inutili, avulse.
Ma veniamo alla questione, allo "schiaffo". Dicevo: quest'anno niente gite, han tuonato le tre maestre titolari. La rappresentante di classe, bionda occhi chiari e tipica parlato come nei film, durantele vacanze natalizie, quindi, non in ambito scolastico, è riuscita a organizzare una riuscitissima gita! Ecogita la chiamerei. O gita lowcost.
Sì, insomma: è stato vietato l'utilizzo dell'automobile, ci si è trovati tutti alla medesima fermata del tram - abbiamo avuto anche un piacevole incontro barra conversazione coi controllori che, per loro i bambini, anche se più alti di un metro, non importa che abbiano il biglietto o meno... Siamo andati ad un laboratorio gratuito per bambini in piazza Valdo fusi, debitamente prenotato. Siamo andati in piazza Carlo Alberto dove c'era il pattinaggio sul ghiaccio - pista creata nella piazza fra la Biblioteca Nazionale e Il Museo del Rinascimento. Nella stessa piazza, c'è il trenino natalizio che gira fra alcune vie del centro, alcune di esse pedonali; anche questo gratuito.
Rientro in tram.
Devo dire che la cosa è stata bella, eccellentemente organizzata e piacevolmente divertente! Al solo costo dei biglietti di andata e ritorno.

This's it!
[per usare le parole della rappresentante di classe]

venerdì 23 dicembre 2011

Up and down...

 Milano. Il salotto buono. Piazza del Duomo. Galleria Vittorio Emanuele II. Piccioni - ma non avevamo detto Milano e non Venezia!? -, venditori ambulanti, forze dell'ordine, turisti e la Milano Bene, la Milano "da bere"...
Architettura neoclassica e un catafalco ultramoderno che sembra aggettarsi, o gettarsi proprio, dallo storico edificio per spiccare il volo - da notarsi nella prospettiva il profilo aerodinamico -  verso il Duomo o comunque presidiare dall'altto la piazza volteggiando su di essa...
Bene!


Anzi! No, male... Praticamente sotto al catafalco, sotto l'arco e all'ingresso della Galleria, c'è il centro del mondo.
Rimasto per diverso tempo al sole nei pressi del cestino chiamando e ricevendo telefonate, mi è capitato di assitere al teatrino della vita... La bottiglia in evidenza è stata svuotata del liquido rimanente e rimessa in quella posizione. Mentre, un po' tutto il contenuto del cestino è stato visto, rivisto, revisionato e consultato almeno da cinque individui diversi.

Buon Natale...

mercoledì 21 dicembre 2011

Moto rettilineo uniforme

Svegliarsi nel cuore della notte e non riprendere sonno non è affatto naturale. Né salutare.
Anticipare di diverse ore le faffende di cui ci si affaccenda durante il giorno può essere anche conveniente, a meno che: a) la quantità di moto sia determinata; b) le forze siano accelerate (in ogni direzione e verso); c) lo scazzo sia la molecola base [principio attivo (o passivo, nel nostro caso)].
Forze estranee e indipendenti influiscono sulla somma dei vettori, ma: chissà come e chissà perché, alla fine la risultante e sempre zero. E non ci si muove di un passo...

5 e 26

Cesare, sei una schiappa! Io ti precedo di un'ora... "Non ce n'è!". E che fare a quest'ora? I blog sono diventati demodé. Su facebook non c'è nessuno: e nemmeno qualcuno. Tocca andare a vedere che cosa c'è sotto l'albero... Come da copione.

martedì 20 dicembre 2011

giovedì 15 dicembre 2011

itaGlia...

Metti che un lunedì mattina vuoi studiare in un luogo tranquillo, putacaso, perché il giorno seguente devi sostenere un esame... Cerchi il luogo simbolo, la biblioteca. Anche se mi sono sentito un po' come Checco Zalone in Cado dalle nubi, che entra in libreria "No, ma non è per me, eh...". L'unica che ho mai visto è quella del Politecnico; è questione di abitudine, c'è chi studia solo in biblioteca e chi no. Ma dati i lavori in casa...
Torino ne ha possiede ben 17! Di cui 16 chiuse il lunedì mattina... Allora non vi è molta scelta e si opta per l'unica disponibile. Chiusa per assemblea sindacale!

No comment.

giovedì 8 dicembre 2011

YAHOO!...

Massì: esclamiamo pure, tanto...
Ma anche no: da ieri ricevo una mole di spam che, oltre ad essere fastidioso, sa pure tanto di sfottò! In barba alle sbandierate minacce sulla libertà futura o meno degli stessi. Lo Spam regna sovrano: anche perché risulta che il mittente - pensa un po'! - possiede il tuo medesimo indirizzo di posta! E poi ancora, alla faccia della privacy, i destinatari dello spam, tutti indirizzi Yahoo, sono ben visibili.

L'oggetto delle mail, e qui lo sfottò, è (con variazioni sul tema):
- 596 EURO in 5 giorni.
- Posti vacanti con stipendio a partire da 1563 euro.
- Lavoro a distanza, stipendio da 568 a 1514 alla settimana.
- Distribuzione del sito di posti vacanti.
- Lavoro da casa, pagamento settimanale, a partire da 1554 euro alla settimana.
- Nuovi posti vacanti per Voi.
- Lavoro da casa, pagamento settimanale, a partire da 1583 euro alla settimana.
- 512 EURO in 5 giorni.
- Lavoro da casa, pagamento settimanale, a partire da 1526 euro alla settimana.
- Se avete bisogno di un guadagno supplementare.
- Posti vacanti con stipendio a partire da 1559 euro.
- Posti vacanti con stipendio a partire da 1515 euro.
- Lavoro a distanza.
- Lavoro a distanza, stipendio da 522 a 1545 alla settimana.
- Posti vacanti con stipendio a partire da 1528 euro.
- Posti vacanti. Lavoro a distanza, lavoro in ufficio.
- 571 EURO in 5 giorni.
- Lavoro da casa, pagamento settimanale, a partire da 1556 euro alla settimana.
- Dal sito di collocamento.
- Lavoro da casa, pagamento settimanale, a partire da 1579 euro alla settimana.

...dove naturalmente devi inviare il tuo curriculum vitae - con tutti i tuoi dati sensibili! - al seguente indirizzo (con variazioni sul tema):


E, queste cose, a una persona che sta realmente cercando lavoro - e da mo'! - fa girare non poco gli zebedei... Quindi: yahoo! il cazzo!

What else?